Archivi

Categorie

Il 15 marzo 1956 il musical My Fair Lady debutta a Broadway.

My Fair Lady è un musical del 1956 di Alan Jay Lerner, autore del libretto su musiche di Frederick Loewe, adattato dal lavoro teatrale Pigmalione di George Bernard Shaw. Nel cast, capeggiato da Rex Harrison e Julie Andrews, c’erano Stanley Holloway e Robert Coote.

La trama: Il cinico professore di fonetica Henry Higgins accetta la scommessa di riuscire a far apparire l’incolta e rozza fioraia Eliza Doolittle come una signora degna dell’alta società. Vincerà la scommessa e scoprirà di saper provare anche lui dei sentimenti.

Il musical debutta la sera 15 marzo 1956 al “Mark Hellinger Theatre” di New York, ottenendo un successo esorbitante, prolungandosi così per ben 2717 rappresentazioni, un record allora per Broadway. Lo show fu messo in scena a Londra nel 1958 con gli stessi protagonisti dell’edizione di Broadway. La prima si è tenuta il 30 aprile e il musical è rimasto in cartellone per 2281 repliche. La registrazione con il cast di Broadway ha raggiunto la prima posizione nella Billboard 200 per 15 settimane, nella UK Albums Chart per 19 settimane consecutive ed in Germania Ovest.

Al Theater an der Wien ha la prima nel 1963. Lo spettacolo ha avuto tre importanti revival a Broadway. Nel 1974 diretto da Jerry Adler, con Ian Richardson, Christine Andreas e George Rose; nel 1981, con Harrison, Nancy Ringham, e Milo O’Shea; e nel 1993, con Richard Chamberlain e Melissa Errico.

Fra le produzioni del West End londinese ricordiamo quella del 1979 con Tony Britton e Liz Robertson e quella degli anni novanta con Jonathan Pryce e Martine McCutcheon.

In Italia il musical fu messo in scena nel 1964 con Delia Scala e Gianrico Tedeschi. Nel 1992 Sandro Massimini ne portò un’edizione in tournée e nel 2000 è stato realizzato un allestimento ad opera del Teatro della Munizione di Messina, con la regia di Massimo Romeo Piparo e gli adattamenti dello stesso Piparo e di Arturo Villone. Gli interpreti principali erano Olivia Cinquemani, Luca Biagini, Gian, Angiolina Quinterno.

Nel 2004 va in scena per il Teatro Verdi (Trieste) per la Planet Musical Srl. Nel 2009-2010 è stata presentata in un nuovo allestimento della Compagnia Corrado Abbati. Gli interpreti di questa edizione erano: Raffaella Montini (Elisa), Carlo Monopoli (Higgins) e Corrado Abbati (Alfred). Nel 2012-2013-2014 è stato riproposto dal regista Massimo Romeo Piparo al Teatro Sistina e in giro nei più importanti teatri d’italia, con uno straordinario successo, con protagonisti Vittoria Belvedere e Luca Ward.

Del 1964 è l’omonimo film diretto da George Cukor, con Audrey Hepburn (doppiata nelle canzoni da Marni Nixon) nella parte di Eliza, e Rex Harrison in quella di Higgins.