I Cassamortari (Italia, 2022)

Regia: Claudio Amendola

Interpreti: Massimo Ghini, Lucia Ocone, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Sperduti, Edoardo Leo, Alice Benvenuti, Sonia Bergamasco, Piero Pelù

Distribuzione: Vision Distribution

Durata: 99′

 

Amendola vuole fare commedia all’italiana, e in parte ci riesce anche. Attori bravi, argomento che genera risate di pancia. Il serio che fa capolino per poi diventare sempre più presente fino alla scena “clou”. Anche i personaggi sono indovinati, ognuno con sue caratteristiche interessanti. Ma il prodotto finale da una sensazione di incompletezza, quasi si sia avuto poco tempo a disposizione per finire le riprese. La satira di costume è accennata senza che venga trattata come meriterebbe; alcune battute non sono valorizzate a dovere, le incongruenze narrative vengono risolte in maniera approssimata. Insomma, sembra quasi che si sia voluto far uscire questo film a tutti i costi.

Peccato, perché in questa maniera diventa un’occasione persa. Nonostante il cast, nonostante la trama, nonostante alcune scene interessanti.

 

Per fare un paragone, “La mossa del pinguino” che ha una struttura più inconsistente, è venuto meglio, perché più curato dal punto di vista del prodotto finale.

Insomma, il rischio è che alla fine sia stata una pubblicità di 99 minuti a Taffo (presente nel film, e non di sfuggita).

 

La cosa migliore, alla fine, è stato il “Forza Roma” con cui il film finisce. Verrà apprezzato sicuramente da entrambe le parti in causa.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Written by : Cesare Gigli