Archivi

Categorie

La costruzione della torre Eiffel (Parigi) è cominciata il 28 gennaio 1887 ed è terminata nel 1889, con l’inaugurazione del 31 marzo e apertura il 6 maggio, dopo solamente due anni, due mesi e cinque giorni di lavoro.

Il nome della torre è stato scelto per omaggiare colui che l’ha progettata, l’ingegnere Gustave Eiffel. La tour Eiffel è stata realizzata come entrata dell’Esposizione universale del 1889, dedicata al centenario della Rivoluzione francese, della presa della Bastiglia, oltre che anniversario della Terza Repubblica. L’esposizione Universale del 1889 era la decima rassegna dedicata ai grandi successi della produzione industriale ed in Francia si respirava una gran voglia di destare attenzione, vi era un grandissimo interesse a fare qualcosa di unico e di dimostrare di saper rivoluzionare il modo di costruire. Per questo venne scelto di costruire proprio una torre alta, in grado di sfidare la forza di gravità.

La struttura avrebbe dovuto essere distrutta dopo 20 anni, tuttavia la sua grande utilità come laboratorio scientifico ed edificio utile alla difesa nazionale, le permise di restare in piedi anche successivamente, divenendo in seguito il monumento simbolo di Parigi, e della Francia stessa.

Tuttavia è doveroso far presente che subito dopo la sua realizzazione l’opera di Eiffel non raccolse l’entusiasmo di tutti i cittadini, molte persone appartenenti all’élite francese del periodo la criticarono aspramente, arrivando a definirla un’opera anti-artistica. Si parla addirittura di “protesta degli artisti”, che è però antecedente alla fine dei lavori. Vi presero parte poco meno di 50 persone a questa mobilitazione collettiva che aveva l’intenzione di bloccare il proseguo dei lavori della torre Eiffel.

Questo per dire che nella storia della torre Eiffel si sono succedute varie vicissitudini dal giorno della sua progettazione ad oggi, non subito quindi è stata considerata una delle più straordinarie strutture architettoniche. Si pensi per esempio che nel corso degli anni è stata poi proposta per entrare a far parte delle nuove sette meraviglie del mondo.

Realizzata con oltre 18 mila pezzi di ferro, la torre misura ben 324 metri di altezza ed è il monumento più alto della città, e ha mantenuto il record di costruzione più alta del mondo per 40 anni. Essa si trova in pieno centro della città di Parigi, precisamente nel VII arrondissement, ed è circondata da tanti edifici importanti dal punto di vista storico ed architettonico.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Written by : Cesare Gigli