“Nessuno ha mai stretto la mano alla Francia, o scambiato due chiacchiere con Santa Romana Chiesa Cattolica e Apostolica”

La creazione di miti che diventano veri solo perché tutti ci credono è materia complessa. Ma che sia la Francia, sia Santa Romana Chiesa Cattolica e Apostolica non siano “reali” ma prodotto di un mito è indubbio: a Mentone non c’è nulla, se non cartelli messi dall’uomo (e che quindi l’uomo può scegliere di togliere) che indichi un cambio di realtà.

Allo stesso modo, credere che avere una casella con numeri grandi all’interno di una pagina web, o possedere più pezzi di carta filigranati e firmati o pezzi di metallo vagamente tondeggianti con dei disegni renda “benestanti” è un mito. Si è più ricchi in questa maniera solo per convenzione sociale. Il denaro non è “reale”.

Quale è il problema: che se non si accettano questi miti, si va in galera (provate a oltrepassare un confine senza passaporto o a non pagare le tasse). Ossia, questi miti non sono condivisi per nulla: sono IMPOSTI. E non potrebbe essere altrimenti, visto che sono frutto della complessità sociale. La domanda è: servono? O non sono piuttosto un frutto della storia passata che attualmente fa da freno allo sviluppo?

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Written by : Cesare Gigli