Chi non conosce il famoso e importante Teatro La Fenice di Venezia? Uno dei teatri più rinomati ed eleganti, uno dei luoghi che hanno fatto la storia della musica operistica e sinfonica italiana.
L’inaugurazione avviene il 16 Maggio del 1792 con il dramma per musica I Giuochi d’Agrigento di Giovanni Paisiello e il balletto Amore e Psiche di Onorato Viganò.

La realizzazione del più importante teatro della città di Venezia fu voluta da una società di palchettisti ex proprietari del Teatro di San Benedetto, i quali indissero un bando di concorso nel 1789 proprio al fine della costruzione della Fenice. E, una volta ultimato, tale teatro divenne il 

Non è stata tutta “rose e fiori” la vita del Teatro La Fenice di Venezia. Infatti, è stato due volte distrutto e ricostruito.

Il primo incendio risale alla notte tra il 12 e il 13 dicembre 1836 e fu causato probabilmente dal cattivo funzionamento di una stufa. Tale incendio distrusse la sala teatrale e parte del teatro, salve rimasero invece le Sale Apollineee. Iniziarono i restauri e la ricostruzione ad opera di ingegneri, architetti e pittori. Il teatro, finemente restaurato e decorato, riaprì i battenti il 26 dicembre 1837.

Il secondo incendio risale invece al 29 gennaio 1996 ed è, purtroppo, un incendio doloso e devastante. Grande tristezza e sconforto del “mondo intero” per la distruzione di uno dei teatri più belli e più importanti nella vita culturale e operistica italiana ed europea. Ma, subito, è forte la volontà di ricostruire il teatro esattamente com’era e dov’era. Il 7 settembre 1996 viene pubblicato il bando di gara e l’appalto è vinto dalla A.T.I. Holzmann con il progetto dell’architetto Aldo Rossi. La settimana inaugurale del Teatro, tornato finalmente ai suoi fasti, è dal 14 al 21 dicembre 2003.

A partire dal 2004, ogni anno, alla Fenice si svolge un Concerto di Capodanno, il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia o Concerto di Capodanno di Venezia.

Nato come evento straordinario, in quanto culmine degli eventi commemorativi della ricostruzione del Teatro (terminata nel 2003) a seguito del devastante incendio del 1996, è poi diventato un appuntamento fisso.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Written by : Cesare Gigli